TIM

Aggiornato il: 26/05/2021
Pubblicato il: 10/05/2021
di Alessandro Voci

TIM è uno dei principali operatori di telefonia attivi in Italia ed è parte del gruppo TIM Spa. Inizialmente, TIM era l’acronimo di Telecom Italia Mobile ed era il marchio utilizzato dall’azienda nel settore di telefonia mobile.

Nel corso del tempo, il brand ha assunto una connotazione differente, con una nuova identità societaria.

 TIM, oggi, è un marchio unico ed è presente anche nel settore di telefonia fissa oltre che in quello di telefonia mobile. Oltre alla telefonia, inoltre, TIM è un marchio attivo anche come provider di vari servizi, in particolare nel settore dell’intrattenimento con piattaforme di streaming come TIM VISION e TIM Music.

Per quanto riguarda la telefonica mobile, TIM è un riferimento assoluto del mercato, sia per numero di clienti attivi che per quanto riguarda gli aspetti tecnologici.

Già dal 2019, infatti, l’operatore ha reso disponibile ai suoi utenti la rete mobile di nuova generazione 5G, al centro di ingenti investimenti che porteranno ad una rapida crescita nel corso degli anni successivi al lancio.

Da notare che TIM è presente sul mercato anche con il brand Kena Mobile, operatore definito spesso come “semi-virtuale” per differenziarlo dai tradizionali operatori virtuali MVNO attivi sul mercato italiano di telefonia.

Nel settore delle connessioni di rete fissa, inoltre, TIM può contare su di un ruolo di primo piano. Il provider presenta una rete in fibra ottica FTTH in costante espansione a cui si affiancano soluzioni in fibra mista rame FTTC oltre che la tradizionale rete ADSL.

A completare l’offerta di servizi nel settore di telefonia fissa di TIM ci sono le soluzioni FWA (Fixed Wireless Access), una tecnologia che permette all’operatore di garantire una connessione illimitata in modalità wireless. Grazie alla fibra ottica FTTH, alla fibra mista rame FTTC ed alle soluzioni FWA, TIM punta a chiudere progressivamente il Digital Divide ancora presente in alcune aree italiane, garantendo l’acceso alla banda ultra-larga a tutti.