Iliad fibra non funziona: cause e soluzioni di novembre 2025

Aggiornato il 11/09/2025
di Edoardo Stigliani
In 30 sec.
  • In caso di ritardo dell’attivazione della fibra Iliad si può chiamare il Servizio Clienti per un sollecito
  • Per qualsiasi problema con il modem Iliad, è possibile svolgere delle verifiche per assicurarsi che funzioni correttamente e che non vada sostituito
  • Quando la fibra Iliad è lenta è possibile eseguire dei semplici test per individuare il problema. In alternativa, bisognerà contattare l’Assistenza
  • Se l’operatore non risolvesse il problema, è necessario inoltrare un reclamo a Iliad per disservizi

La fibra Iliad ha debuttato in via ufficiale sul mercato delle offerte Internet casa nel 2022, arricchendo la gamma di servizi dell’operatore. Tuttavia, è sempre possibile riscontrare qualche problema: come fare se la fibra Iliad non funziona? Vediamo alcuni consigli e trucchi per tornare a navigare alla massima velocità.

 

Fibra non funziona

Magari l’attivazione della tua offerta fibra potrebbe aver avuto problemi di attivazione o di fibra Iliad lenta, per esempio durante il gaming online. O forse il display del modem Iliadbox non si accende, o il WiFi Extender non funziona come dovrebbe. Ecco tutte le possibili soluzioni ai problemi più comuni di Iliad fibra casa.

Problemi Fibra Iliad: ritardo dell'attivazione

Stando a quanto previsto dall’AGCOM (l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), l’attivazione di un’offerta in fibra ottica non deve superare i 20-30 giorni di tempo. Tuttavia, potrebbero verificarsi dei rallentamenti e dei ritardi, i quali possono avere cause differenti. 

L’attivazione lenta potrebbe accadere in caso di:

  • necessità di allacciare una linea telefonica;
  • bisogno di interventi tecnici in casa per poter procedere con l’attivazione del servizio;
  • passaggio da una rete di tipo ADSL a una in fibra ottica;
  • errori nell’inserimento dei dati da parte dell’utente in fase di attivazione.

I fattori che, in un modo o in un altro, possono rallentare o rendere impossibile l’attivazione della fibra ottica Iliad (o della fibra di altri operatori), possono quindi essere diversi tra loro. Ma che cosa bisogna fare nel caso in cui ci sia un ritardo nell’attivazione della fibra Iliad?

Ecco i passaggi fondamentali:

  • per prima cosa è necessario identificare la causa di tale ritardo. Il singolo utente non ha la possibilità di effettuare in autonomia quest’analisi. Di conseguenza, occorre contattare il servizio clienti Iliad al numero 177 e seguire la voce guida per ottenere supporto e monitorare lo stato d’avanzamento dell’attivazione della fibra ottica. Se le tempistiche si dovessero allungare, infatti, non è escluso che possa esserci un problema tecnico o amministrativo che ha bloccato la procedura di attivazione. Prima di chiamare l’assistenza, però, è consigliabile assicurarsi di avere sottomano tutta la documentazione legata all’attivazione della propria offerta fibra ottica che Iliad ha inviato tramite e-mail a seguito della richiesta di sottoscrizione. Per verificare che non ci siano stati errori nell’inserimento dei dati, inoltre, bisognerà leggere con attenzione questa documentazione
  • qualora il problema persista e il servizio clienti Iliad non sia in grado di risolverlo, è possibile presentare un reclamo ufficiale a Iliad. A questo scopo, l’operatore mette a disposizione l’indirizzo di posta Iliad Italia S.p.A. Casella postale 14106 20146 Milano, a cui è possibile inviare reclami e comunicazioni. Per un reclamo, è consigliato allegare tutta la documentazione utile relativa all’attivazione della propria offerta.
L’installazione della fibra ottica è effettuata da un tecnico specializzato inviato da Iliad su appuntamento. È possibile, però, che si verifichi un ritardo dovuto talvolta all’indisponibilità momentanea di un tecnico nella tua zona (per esempio, a causa di un numero eccessivo di richieste). In questo caso, non c’è da temere: non si tratta di un problema tecnico e l’installazione della fibra avverrà regolarmente. Per maggiori dettagli sui tempi necessari per fissare un appuntamento è chiamare il Servizio Clienti Iliad al numero 177.

In caso di problemi prolungati e di impossibilità di attivazione della fibra ottica è possibile avviare la procedura di conciliazione con Iliad, rivolgendosi alla piattaforma online Conclliaweb e effettuando l’accesso con il proprio SPID. SI tratta di un sistema predisposto da AGCOM e pensato per risolvere in modo rapido le controversie tra consumatori e operatori del settore delle telecomunicazioni. Questa soluzione è percorribile dopo aver presentato un reclamo ufficiale a Iliad e aver atteso i tempi previsti per la risposta da parte dell’operatore.

Modem Iliad fibra: risoluzione dei problemi

L'installazione della fibra Iliad avviene solo su appuntamento con un tecnico specializzato di Open Fiber, che  si occuperà in prima persona di consegnare e installare il modem IliadBox ed eventualmente anche il WiFi Extender (se scelto in fase di sottoscrizione, a 1,99 euro al mese in locazione).

Il tecnico può anche eseguire servizi aggiuntivi come:

  • ribaltamento prese, a 39 euro;
  • prolungamento ottico, per posizionare iliadbox in un punto più distante (fino a 20 metri) rispetto al primo punto accessibile dall’ingresso, a 69 euro. 

A che cosa serve quest’ultimo servizio? Serve ad assicurare che non ci siano problemi in fase d'installazione e configurazione del modem. 

Quasi sempre tutto fila liscio nell’installazione e attivazione, ma può succedere che qualcosa vada storto o per un nostro errore o disattenzione non si riesca a navigare. Ecco alcuni esempi di problemi che si potrebbero verificare e le loro soluzioni.

Problema: il display del modem IliadBox non si accende

Soluzione: si deve prima di tutto verificare che l’alimentatore sia correttamente inserito nella porta ALIM sul retro del modem e collegato a una presa elettrica funzionante. A questo proposito, l’operatore consiglia di utilizzare solo l’alimentatore in dotazione o un cavo di alimentazione USB-C (tensione 15V/potenza minima 36W) perché altri modelli potrebbero compromettere il funzionamento del router. Infine, si consiglia di riavviarlo scollegandolo e poi ricollegandolo alla presa elettrica.

Problema: non riesco a connettere un dispositivo a Iliadbox

È opportuno sapere che il modem Iliad può avere problemi nella gestione della banda poiché la suddivide in modo uguale per tutti i dispositivi che sono connessi alla rete. Ciò significa che basterà, per esempio, collegare anche solo una lampadina smart perché la banda si riduca su tutti gli altri dispositivi che sono connessi alla rete domestica.

Soluzione: provare a usare un altro modem, utilizzando un modello di ultima generazione, che offra una gestione della rete più intelligente. 

Anche le offerte Iliad rispettano la normativa sul “modem libero”. Di conseguenza, gli utenti possono utilizzare un modem diverso da quello fornito da Iliad. Da notare che è anche possibile attivare un’offerta senza Iliadbox che, con l’offerta standard dell’operatore, è inclusa in comodato d’uso gratuito.
 
Per un'approfondimento su caratteristiche, impostazioni e ulteriori problemi e relative soluzioni, consigliamo la lettura de "Modem Iliadbox: guida semplice e completa".

Iliad fibra non funziona: non riesco a navigare su Internet

I disservizi e i malfunzionamenti alla fibra Iliad potrebbero essere dovuti a fattori differenti, i più comuni sono:

  • disconnessione della fibra
  • alti e bassi nella velocità di navigazione
  • interruzioni o blocchi nella navigazione internet
  • cattive condizioni meteorologiche
  • malfunzionamento della rete locale
Soluzione: un primo tentativo di riconnessione alla rete Internet potrebbe essere quello di collegare il PC dal quale si naviga di consueto con un cavo Ethernet: se la connessione dovesse tornare a funzionare, allora si tratterà di un problema del Wi-Fi. Un altro tentativo consiste molto semplicemente nell’accendere e spegnere il modem.
Attenzione: i problemi Iliad potrebbero non dipendere dalla rete o dall’operatore, ma dal dispositivo utilizzato per connettersi a Internet. Per verificarlo si consiglia di provare a collegare un secondo device, magari un telefono o un PC.

Se si riesce a navigare significa che la difficoltà tecnica risiede nel primo dispositivo utilizzato. In questo caso provate ad aggiornarlo o a disinstallare eventuali software di sicurezza che possono creare un conflitto con la rete dell’operatore.

Nel caso in cui la fibra Iliad non funziona è sempre possibile contattare il Servizio Clienti (il numero da chiamare è il 177). Un operatore dell’Assistenza Iliad, infatti, può eseguire dei test da remoto per verificare che la linea sia attiva e funzionante. Questo permette di circoscrivere il problema al modem o ai dispositivi utilizzati dall’utente.

Iliad fibra lenta: cosa fare?

La tua fibra Iliad è lenta? A livello pratico, si consiglia di:

  • scollegare tutti i dispositivi connessi alla rete, in quanto la banda potrebbe essere stata saturata da troppi device connessi nello stesso momento;
  • spegnere e riaccendere il modem router dopo aver verificato che il dispositivo è collegato nel modo corretto alla rete
  • provare a collegarsi via cavo al modem Iliad in modo da capire se il problema è legato alla rete Wi-Fi

Consigliamo infine di effettuare uno speed test per verificare la velocità effettiva della propria connessione. Se la connessione continua ad essere lenta, a prescindere dal dispositivo utilizzato e dal tipo di collegamento (Wi-Fi o tramite cavo), sarà necessario contattare il Servizio Clienti Iliad per le necessarie verifiche.

La banda minima garantita della fibra Iliad è legata alla tecnologia con cui si effettua il collegamento tramite FTTH. In ogni caso, l’operatore garantisce una banda minima di almeno 100 Megabit in download e 30 Megabit in upload.

Iliad disconnessioni fibra: le soluzioni

Cosa si potrebbe fare, invece, nel caso in cui ci fossero continue disconnessioni della fibra Iliad? Questo genere di problema potrebbe essere dovuto a cause diverse, come:

  • cattiva ricezione del segnale Wi-Fi
  • modem Iliadbox collegato in modo errato
  • surriscaldamento del modem 

Soluzioni:

  • cambiare la posizione del modem Iliadbox, collocandolo nella stanza in cui si utilizza più spesso Internet (che in genere corrisponde a quella dove si studia, lavora, si gioca in streaming o si guardano contenuti online);
  • scegliere una posizione in cui non ci siano barriere che blocchino il segnale del modem;
  • scollegare tutti i telefoni dall’impianto telefonico;
  • eliminare eventuali prolunghe del cavo telefonico
  • staccare il modem e poi riconnetterlo per controllare la connessione. 

Per evitare che l’Iliadbox si surriscaldi, conviene inoltre:

  • tenerlo lontano da fonti di calore, in un luogo arieggiato;
  • attaccarlo al muro seguendo le istruzioni riportate sul manuale, in modo tale che mantenga una posizione verticale, oppure tenerlo sollevato con l’utilizzo di un piedistallo. 

Problemi Iliad fibra Wifi Extender

Se il WiFi Extender non si accende è opportuno assicurarsi che il cavo di alimentazione sia correttamente inserito nella porta ALIM del modem Iliadbox e collegato a una presa elettrica funzionante.

Se il collegamento con IliadBox non avviene in automatico si può procedere alla configurazione manuale con l’app IliadBox Connect.

Se il led sul WiFi Extender è di colore arancione e senza simbolo del Wi-Fi significa che non riesce a connettersi alla rete e a estendere il segnale: si può provare ad avvicinaro alla IliadBox o a un altro WiFi Extender più vicino; la migliore posizione è tra la stanza in cui si desidera collegarsi wireless e quella in cui è posizionato il router.

Utilizzare un dispositivo connesso alla rete Iliad (smatphone, tablet, PC, etc.) può infine aiutare a trovare il luogo ideale in cui mettere il terminale per estendere il segnale del wifi senza fili.

Iliad fibra internet che non funziona: cosa fare in caso di down della rete

A tutti gli operatori prima poi capita di dover affrontare un qualche tipo di problema tecnico che porta a un crollo della rete. Le cause del down possono essere molteplici, da pioggia eccessiva a un errore umano fino a un attacco hacker, ma al di là dei motivi per cui non è possibile navigare c’è poco che l’utente finale possa fare per risolvere il problema.

Se la rete di Iliad ha un blackout non resta che attendere che gli specialisti dell’operatore si mettano al lavoro, sperando che finiscano nel più breve tempo possibile. Solitamente il disservizio comunque è localizzato solo in alcune aree limitate e dura al massimo qualche ora.

Nel frattempo, i clienti di Iliad possono accelerare la presa in visione del problema da parte del provider inviando una segnalazione tramite i canali di contatto classici come chiamando il servizio clienti al 177 o andando sulla pagina operatore nei social network.

L’azienda francese poi solitamente pubblica aggiornamenti tempestivi sui lavori di riparazione su Facebook e Twitter. In alternativa per seguire la situazione potete consultare siti come downdector.it. Il portale permette di visualizzare i commenti degli altri utenti che hanno avuto problemi ed eventualmente anche confrontarsi.

In sintesi: cosa fare se Internet Iiad fibra non funziona 

PROBLEMI

SOLUZIONI

Il modem non si accende

  • controllare il collegamento dei cavi
  • utilizzare gli accessori in dotazione

Il modem non funziona

  • riavviarlo scollegandolo e ricollegandolo alla presa elettrica
  • verificare che il problema non sia nel dispositivo utilizzato per navigare

Segnale debole

  • riposizionare il modem
  • acquistare un Wi-Fi Extender

Problemi dell'infrastruttura di rete del provider

  • contattare il servizio clienti di Iliad
  • segnalare il problema
  • richiedere assistenza
Rottura del cavo in fibra ottica
  • richiedere un intervento tecnico per riparare o sostituire il cavo
Connettore sporco o difettoso
  • pulire i connettori con attenzione
  • sostituirli se necessario
Interferenze esterne (come apparecchiature elettriche, costruzioni, etc.)
  • identificare e rimuovere la fonte di interferenza, se possibile

Come segnalare i problemi Iliad fibra casa

Qualora non si dovesse riuscire a trovare una soluzione ai problemi con la fibra Iliad in autonomia, si potrà fare una segnalazione al servizio clienti. Il numero gratuito, 177, è disponibile:

  • dalle 8 alle 22;
  • dal lunedì alla domenica, festivi inclusi. 

Iliad si potrà contattare anche: 

  • chiamando dall’estero il numero +39 3518995177;
  • tramite i canali social Facebook, Instagram e Twitter;
  • recandosi fisicamente presso uno degli store Iliad. 

La segnalazione dovrà comprendere l’oggetto, il riferimento temporale di quando si sono verificati i problemi alla rete, eventuali documenti utili a segnalare il problema, come potrebbero per esempio essere i risultati di uno speedtest.

Guasti Iliad fibra: tempistiche di risoluzione

Iliad garantisce la risoluzione del disservizio o di riparazione in caso di guasto in circa 35 ore, che potrebbero aumentare in caso di disagi di maggiore complessità. 

Sarà premura del servizio clienti quella di:

  • tenere il cliente costantemente informato sullo stato di avanzamento della richiesta;
  • informarlo nel momento in cui il problema viene effettivamente risolto. 

Reclamo Iliad fibra 

Si avrà anche la possibilità di presentare un reclamo: sarà sufficiente chiamare il numero gratuito 177, indicare il motivo alla base del reclamo, il proprio codice cliente e il numero della linea fissa.

Da notare che i clienti Iliad hanno la possibilità di inviare un reclamo in caso di malfunzionamento della fibra anche tramite posta. In questo caso, la comunicazione deve essere inviata all’indirizzo Iliad Italia S.p.A. Casella postale 14106 20146 Milano.

L’operatore Iliad assegnerà un codice identificativo attraverso il quale poter seguire lo stato della propria pratica e garantirà una risposta entro 45 giorni di tempo dalla presentazione del reclamo (salvo casi di maggiore complessità). 

La regola stabilisce che è previsto:

  • un rimborso pari a 2 euro ogni 5 giorni di ritardo;
  • fino a un massimo di 60 euro

E se non riesco a risolvere i problemi con Iliad fibra? Ecco cosa fare

Nella malaugurata ipotesi in cui i problemi alla fibra Iliad non si dovessero risolvere, si potrà fare riferimento al Co.Re.Com di competenza per una conciliazione, oppure utilizzare la piattaforma ConciliaWeb tramite SPID o Carta di identità elettronica.

Si potrebbe avere diritto ai seguenti indennizzi:

ILIAD FIBRA: TIPO DI PROBLEMA NON RISOLTO

INDENNIZZO

Ritardi nell’attivazione entro 90 giorni

2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino a 100 €

Ritardi nella migrazione entro giorni

2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino a 50 €

Sospensione del servizio senza preavviso o presupposti

2,50 € per ogni giorno di sospensione

Malfunzionamento causato da Iliad

5 € per ogni giorno di interruzione, fino a un massimo di 100 €

Servizio discontinuo

2,50 € al giorno, fino a un massimo di 50 €

Se i problemi dovessero diventare troppi e la loro risoluzione lunga e complicata, si consiglia di prendere in considerazione il passaggio a un altro operatore di telefonia fissa, il quale dovrebbe essere sempre preceduto:

L’offerta per la fibra di Iliad

La fibra di Iliad è disponibile con tecnologia FTTH (Fiber To The Home), che offre prestazioni elevate e stabilità nella connessione. A maggio 2025, l'operatore fornisce due tipi di infrastruttura: FTTH EPON con velocità fino a 5 Gbit/s in download (suddivisi tra Wi-Fi e porte Ethernet) e 700 Mbit/s di Upload e FTTH GPON con velocità fino a 2,5 Gbit/s in download e 1 Gbit/s in upload. Nelle aree bianche, la velocità massima è di 1 Gbit/s in download e 300 Mbit/s in upload.

Incluso nell’offerta, Iliad fornisce gratuitamente in comodato d’uso il router iliadbox con tecnologia Wi-Fi 7, che garantisce connessioni più rapide e stabili su più dispositivi contemporaneamente.

Per chi è già cliente mobile Iliad con un'offerta da 9,99€ o 11,99€ al mese, è possibile attivare il vantaggio Fibra + Mobile, pagando la fibra 21,99€/mese anziché 25,99€, con uno sconto di 48€ all’anno. Per chi non è ancora cliente mobile Iliad, è possibile sottoscrivere una delle offerte Top 250 Plus (9,99€/mese) o Top 300 Plus (11,99€/mese) per beneficiare dello stesso sconto sulla fibra.

Oltre all’iliadbox, gli utenti possono aggiungere un Wi-Fi Extender (1,99€/mese) per migliorare la copertura nelle case più grandi e McAfee Multi Access (2,99€/mese) per proteggere la navigazione.

Risorse utili